Ultimo aggiornamento: 25 Mar 2023

Esistono vari modi per aggiungere un codice GTIN al tuo prodotto destinato alla vendita nei negozi e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Tutto ciò che devi sapere sul codice GTIN per la vendita nei negozi e nella GDO

Puoi integrare l’immagine del codice GTIN nel design grafico dell’imballaggio, utilizzare etichette prestampate o stampare direttamente sulla confezione. È importante assicurarsi di utilizzare un codice GTIN accettato dalla distribuzione o dal rivenditore.

Per vendere i tuoi prodotti nei negozi e nelle grandi catene della GDO, potrebbero essere richiesti codici GTIN specifici come EAN, UPC o GS1. È sempre consigliabile conoscere i requisiti di codifica dei prodotti del sistema di vendita in questione.

Utilizzando un codice GTIN UPC EAN GS1, puoi essere certo che il tuo codice sarà accettato dai principali rivenditori e distributori di tutto il mondo.

In generale, ogni sistema di vendita ha i propri requisiti specifici, e noi abbiamo la soluzione adatta per ogni esigenza. Per minimarket, distribuzioni locali o prodotti senza tracciabilità, sarà sufficiente utilizzare il codice a barre a “prefisso condiviso” fornito dal nostro servizio standard.

Ricorda sempre di etichettare il tuo prodotto con il codice GTIN solo dopo aver ottenuto il nulla osta dall’ufficio codifica dell’azienda cliente.

Non è un caso che lo standard GS1 sia così utilizzato ed il codice a barre GTIN UPC EAN identifichi in modo univoco il prodotto e l’imballo in tutto il mondo. Per l’e-commerce devi identificare i prodotti con un codice a barre GTIN UPC EAN proprio come avviene nei negozi o supermercati.

Con il nostro Servizio CODIFICA è possibile ottenere codici prodotto intestati alla propria Azienda e soddisfare i requisiti di tracciabilità propri di alcuni sistemi di vendita della GDO.

Approfondimento – Tra GS1 e GDO italiana

L’associazione non a scopo di lucro GS1 AISBL, Belgio che regola la codifica GTIN nel mondo, ha una rappresentanza italiana con la Associazione  – GS1 ITALY” che svolge “servizi di consulenza per promuovere il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle imprese produttrici e delle imprese produttrici di beni di consumo. Tali servizi di consulenza sono estesi anche ai non associati”.
I c
omponenti del consiglio direttivo e comitato tecnico della “GS1 ITALY”: ADM, Alcass, Auricchio, Barilla, Bauli, Bennet, Cameo, Coca-Cola, Conad, Conserve Italia, Coop Italia, Cosorzio Coralis, Crai, D.It Distribuzione Italiana, Despar Italia, Esselunga, Eujus, Ferrero, Gruppo Carrefour, Gruppo Pam, IBC, Kellog Italia, Lavazza, L’Oreal, Metro Italia, Mondelez Italia, Montenegro, Parmalat, Penny Market, Prealpi, Procter & Gamble, Riso Gallo, S.C. Johnson Italy, Sanpellegrino Nestlé Waters, Selex, SUN, Sutter, Unilever Italia, VéGé Retail.

Contatta il nostro supporto per ricevere assistenza sul codice GTIN

Come ricevere supporto

Consulta le nostre pagine dedicate a Grande Distribuzione Organizzata – GDO, eBay, Alibaba, Google, Amazon. Disponibili video tutorial dal nostro canale YouTube o la nostra guida digitale (richiede registrazione). Per supporto e informazioni puoi contattaci tramite il modulo di contatto.

Marketplace | eBay | Codice GTIN
Marketplace | Amazon | Codice GTIN
Marketplace | Alibaba | Codice GTIN
Marketplace | Google | Codice GTIN
codice gtin supermercato - ipermercato - grande distribuzione
codice GTIN - distribuzione - negozio - minimarket
Mercando - Tra e-Commerce e Distribuzione
Anniversario 10 anni Mercando - Codice GTIN